Cos’è la VR e come funziona?

Realtà virtuale è il termine utilizzato per indicare un ambiente simulato e tridimensionale, completamente immersivo, creato grazie all’utilizzo di dispositivi hardware e software.

Simulazione ed immersività sono concetti cardine e sui quali insistono aziende, ricercatori e sviluppatori allo scopo di creare esperienze che riescano a coinvolgere completamente i sensi dell’essere umano. Pertanto vengono sollecitati vista, udito e tatto per proiettare l’individuo in un luogo creato digitalmente e nel quale egli possa interagire ‘realmente’ con l’ambiente circostante.

Tutto ciò è reso possibile da un insieme di apparecchiature che, attraverso sofisticati software, agiscono sui sensi e sulle percezioni del soggetto. Visori, guanti, scarpe e marker per il tracciamento dei movimenti permettono di collocare l’individuo reale all’interno dell’ambiente virtuale, posizionando gli elementi che costituiscono quest’ultimo all’interno dell’esperienza e consentendo interazioni che seguano le regole del mondo ‘fuori dal visore’.

Lo spazio creato dal software avvolge completamente il soggetto, la prospettiva con la quale egli osserva oggetti e ambiente si modella seguendo lo spostamento dei suoi occhi e della testa, seguendone fedelmente il punto di vista.

La sfida per aziende e sviluppatori sta nel creare ambienti il più completi possibile, ecosistemi all’interno dei quali esista tutto ciò che rende l’esperienza totalmente immersiva ed autentica, ambienti che seguano nel virtuale le regole del reale: garantire il campo visivo ‘naturale’ dell’essere umano con tanto di vista periferica, ricreare luci, ombre e movimenti che seguano le leggi della fisica alle quali il cervello dell’uomo è abituato, adattare le scene ai movimenti del corpo del soggetto, ecc.

Quello della realtà virtuale è attualmente uno dei settori con maggiori prospettive di crescita, il mondo sembra tecnologicamente pronto per una svolta non solo nel settore dell’entertainment ma anche in quelli dell’healthcare, della didattica, del turismo, del design e in molti altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑