I primi mesi del 2017 si sono rivelati carichi di novità nel campo degli accessori per gli headset VR. La strada che tutti i principali player del settore virtual reality stanno percorrendo è ben delineata: continua ricerca e sviluppo su dispositivi in grado di rendere le esperienze VR sempre più immersive ed autentiche, coinvolgendo (quasi manipolando) i sensi dell’essere umano per creare un forte impatto emotivo.
L’americana Bionik segue questo filone e presenta le Mantis: nuovissime cuffie audio per l’headset PlayStation VR di Sony. La soluzione implementata da Oculus sul proprio visore ha ispirato altri produttori che ora cercano di creare supporti ergonomici, integrabili ai visori e soprattutto liberi da ingombranti cavi.
Le Mantis vengono montate ai lati della fascia del PlayStation VR e prevedono l’aggancio al jack standard da 3,5 mm situato sulla parte centrale del visore. Come nel caso dell’Oculus Rift, una volta che le cuffie sono montate possono essere capovolte e regolate, garantendo così maggiore comfort e facilità di utilizzo.
Il prezzo delle Mantis sarà di 49,99$ ma non è ancora stata fissata una data di lancio. Bionik dichiara che le cuffie sono in grado di rendere le esperienze VR più coinvolgenti grazie a due caratteristiche fondamentali: suono più ‘pulito’ ed effetti distanza e posizione che seguano gli spostamenti della testa dell’utilizzatore.
Rispondi