Nuove indiscrezioni sulla Realtà Aumentata targata Apple

Secondo gli analisti di UBS, Apple sarebbe molto attiva sul fronte Realtà Aumentata (AR) e si prevede possa adottare soluzioni a supporto di questa tecnologia proprio sul prossimo iPhone 8 e sulla nuova generazione di iPad.

Tim Cook ha definito più volte ‘interessanti’ le tecnologie legate all’AR e non ha nascosto la sua intenzione di implementarle sui device della Mela. Lo scoglio è rappresentato dal loro sviluppo non ancora sufficientemente avanzato che le rende inadatte a dispositivi di larga diffusione.

Alcuni rumors riportati dagli analisti vorrebbero molto impegnata nello sviluppo delle suddette tecnologie la stessa Apple. In effetti alcune acquisizioni dell’azienda di Cupertino avvalorano questa tesi:

 

  • nel 2013 PrimeSense, azienda israeliana operante nel campo del rilevamento 3D e nota per aver creato la tecnologia per il sensore di movimento Kinect di Xbox 360;
  • nel 2015 Metaio, azienda con sede in Germania che ha realizzato uno dei più avanzati motori AR basati su SLAM (Simultaneous Localization and Mapping);
  • nel 2017 RealFace, startup di Tel Aviv specializzata nella cyber-sicurezza e, in particolare, nell’autenticazione degli utenti attraverso riconoscimento facciale.

Si stima che tali acquisizioni abbiano messo a disposizione dell’azienda un pool di circa 1.000 ingegneri, un notevole investimento che testimonia come essa punti in maniera decisa sulla Realtà Aumentata.

In molti vedono lo smartphone come oggetto ideale per supportare la AR, ancor più degli occhiali, e i movimenti di Apple danno un chiaro segnale in questo senso. Sarà iPhone a dare una svolta all’intero settore?

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑