La VR a sostegno della ricerca: nuove frontiere nello studio dei comportamenti umani

Un mondo creato al computer per far luce sulle origini dell’altruismo. È questo l’innovativo approccio utilizzato da un gruppo di ricerca della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste in collaborazione con l’Università di Udine in un nuovo studio appena pubblicato sulla rivista Neuropsychologia.

Immersi in una realtà virtuale che riproduceva un edificio in fiamme da evacuare in fretta, i partecipanti dovevano decidere se mettersi in salvo o interrompere la fuga per aiutare una persona ferita. I risultati ottenuti nella ricerca hanno dimostrato che le persone altruiste sembrano nutrire una più alta preoccupazione per il benessere altrui e, inoltre, presenterebbero una corteccia insulare, area del cervello deputata all’elaborazione delle emozioni in un contesto sociale, di dimensioni maggiori. Un risultato che contribuisce a fare luce sulle emozioni alla base dei nostri comportamenti di aiuto e sull’attività di specifiche zone del cervello nel controllare le nostre azioni.

Lo studio condotto dal SISSA testimonia come la VR goda di un vasto ventaglio di applicazioni, non solo gaming e entertainment ma anche ricerca, didattica, turismo, design ed healthcare. La capacità di ricreare nel cervello umano le stesse sensazioni ed emozioni vissute normalmente nel ‘reale’ apre nuove frontiere nello studio dei comportamenti degli individui.

Ecco un assaggio dell’esperienza VR vissuta dai soggetti del test:

Per il comunicato stampa di SISSA clicca qui.

 

 

 

[Fonte: www.sissa.it]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑