Addio controller. Ora le azioni del proprio avatar vanno solo ‘pensate’

E’ affascinante immaginare di poter comandare il proprio avatar virtuale utilizzando ‘soltanto’ il pensiero, senza l’intervento di controller o accessori di sorta.

Su questa suggestione lavora Neurable, azienda statunitense guidata da Ramses Alcaide, che sta testando una tecnologia in grado di leggere il pensiero (è proprio il caso di dirlo) dell’individuo e di ricreare le azioni nell’ambiente virtuale.

Utilizzando una tecnologia sensibile agli impulsi forniti dal cervello ricrea le corrispondenti azioni nella realtà virtuale. Grazie ad un caschetto dotato di elettrodi fissato intorno alla scatola cranica registra le attività cerebrali tramite elettroencefalografia, i dati raccolti vengono poi trasformati ed interpretati dal software e tradotti in comandi. Inizialmente il sistema sarà compatibile con HTC Vive ma entro il 2017 Neurable conta di distribuire il software developers kit, così come di aprire ad altri headset.

Il sistema è studiato per essere configurato in pochi minuti e  subito sarà possibile evitare qualsiasi tipo di controller fisico. Obiettivo non troppo velato di molte aziende e sviluppatori, questa utopia sembra veder ora la luce (dopo numerosi tentativi caduti nel vuoto come quelli di Atari Mindlink che, dati gli esigui mezzi tecnologici, utilizzava un sistema di tracciamento muscolare, oppure il Force Trainer che invece provava in modo maldestro ad usare le onde cerebrali).

Ramses Alcaide afferma che il prodotto adesso ha un’accuratezza dell’85% con il delay azzerato, oppure del 99% con un delay di un secondo. Risultati sbalorditivi per una soluzione tecnologica che fino a poco tempo fa sembrava fantascienza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑