Un avatar virtuale con espressioni facciali reali grazie a MindMaze

MindMaze, società operante nel campo della neuroscienza applicata a macchine e tecnologie, ha condotto studi approfonditi sulle meccaniche che governano il funzionamento del cervello umano con lo scopo di migliorare l’interazione uomo-macchina.

Tali studi hanno condotto alla realizzazione di una nuova soluzione software e hardware chiamata MASK per VR. Quest’ultima si propone di prevedere l’espressione facciale che l’individuo sta per adottare per poi collegarla ad un avatar in realtà virtuale che la eseguirà correttamente. Tutto ciò semplicemente indossando il loro prototipo di maschera: uno strumento in grado di leggere gli impulsi elettrici nel volto degli utenti e registrarne l’espressione, il più precisa possibile. Eccone un’immagine per farvi capire come si presenterà l’hardware in questione.

img2-650x576

A sostegno di questo progetto, MindMaze ha raccolto circa 100 milioni di dollari di finanziamenti lo scorso anno, sviluppando un dispositivo leggero fatto per adattarsi a qualsiasi headset VR, partendo dai visori per cellulari fino ad arrivare ad HTC Vive. Attualmente non si conoscono ancora prezzo e data di rilascio del kit, anche se il sistema sembra essere davvero promettente e in grado di aggiungere feature ancora inesplorate nel mondo della VR.

 

 

[Fonte: vrgamer.it]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑