Le nuove videocamere 360° di Facebook: X24 e X6

Esattamente un anno fa Facebook presentò Surround 360, la videocamera 3D-360 8K con 17 lenti, un prodotto non certo consumer visto che non è mai realmente stato venduto, ma comunque molto interessante e un chiaro esempio dell’impegno di Facebook nel promuovere i contenuti a 360°. Nelle scorse ore è arrivato l’annuncio della nuova versione, o meglio di due nuove videocamere 360. Presentate in occasione del Facebook F8 2017, si chiamano X24 e X6 e portano il concetto di video immersivi ad un livello ancora più interessante.

L’X24 è caratterizzata da ben 24 telecamere e ha la forma di una sfera con molti occhi. Anche in questo caso si tratta di progetti non destinati alla vendita ma allo sviluppo interno o di altre piattaforme correlate per la realizzazione di contenuti a 360°.

Non solo tantissima tecnologia, ma anche un software che è in grado di tracciare volti e oggetti e che consente di realizzare video molto più interattivi e coinvolgenti rispetto a quelli visti fino ad oggi con una prospettiva e un punto di vista ancora più ampio e sopratutto con la possibilità di esplorare lo spazio circostante in modo ancora più realistico seguendo i movimenti degli individui.

Un altro miglioramento riguarda la definizione stessa del girato che adesso vanta una realizzazione 3D completa con ogni pixel che è letteralmente in 3D. Ciò significa che è possibile aggiungere effetti 3D nella ripresa e avere moltissime possibilità in più rispetto all videocamere tradizionali.

id673635_1

La X6 è ovviamente simile, ma meno sofisticata e vanta 6 telecamere invece di 24. Ad ogni modo Facebook vuole spronare i vari produttori a migliorare la qualità dei contenuti a 360° partendo proprio da hardware nettamente più avanzati rispetto allo scorso anno e soprattutto con possibilità di interazione maggiori e una qualità superiore.

 

 

[Fonte: hdblog.it]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑