La Realtà Virtuale Immersiva di Uqido al fianco di WWF

In occasione della Milano Design Week, l’azienda padovana Uqido ha collaborato con WWF Ricerche e Progetti nell’ambito del progetto A VR Hope – A Very Real Hope che mirava a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dell’essere umano sulla natura.

Uqido è una software house particolarmente attiva nel settore VR e AR, utilizza le più recenti tecnologie per produrre esperienze di Realtà Virtuale con un grado di immersività superiore. Grazie a soluzioni concepite e realizzate in-house, infatti, coinvolge non solo vista e udito ma anche tatto e olfatto per catapultare gli utenti in un mondo virtuale che ricorda tanto quello reale.

L’esperienza A VR Hope consentiva allo spettatore, dotato di headset HTC Vive, di vivere da vicino la storia di un branco di lupi e di osservare come l’attività dell’essere umano compromettesse il loro habitat e causasse la loro scomparsa.
“Riteniamo che i valori della conoscenza e della difesa della natura possano essere diffusi con molti diversi strumenti – ha dichiarato Simona Bardi, Presidente di WWF Ricerche e Progetti – ben vengano quindi strumenti innovativi come la Realtà Virtuale Immersiva di Uqido, che permette allo spettatore di toccare con mano questioni complesse e ad alto impatto sugli equilibri naturali, come il rischio di estinzione delle specie.”

Per sensibilizzare gli utenti è necessario coinvolgerli ed emozionarli, ciò è stato fatto grazie e a soluzioni realizzate interamente da Uqido e con il supporto di WWF. Nel video sotto la reazione degli spettatori che testimonia come la creazione di esperienze con un elevato grado di immersività, garantito anche da strumenti e tecnologie non strettamente legate alla VR, abbia un impatto decisamente maggiore.

La collaborazione tra Uqido e WWF testimonia anche come la Realtà Virtuale possa avere impiego non solo nel settore del gaming e dell’entertainment ma anche per campagne sociali e settore no-profit. Le potenzialità sono ancora tutte da scoprire ma con A VR Hope è stato lanciato un messaggio positivo, la tecnologia è stata impiegata per un nobile scopo e apre ad una moltitudine di nuovi utilizzi.

Una risposta a "La Realtà Virtuale Immersiva di Uqido al fianco di WWF"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑