Volkswagen utilizza HTC Vive per formare i propri dipendenti

Gruppo Volkswagen è stata la prima azienda ad aver creato un programma di formazione per neoassunti totalmente basato su tecnologie VR. 
La nota casa automobilistica ha infatti comunicato ad inizio luglio di aver incrementato notevolmente l’utilizzo di apparecchiature VR, in particolare dell’headset HTC Vive, per le proprie operazioni sparse in tutto il Mondo.
Questo fa di Volkswagen la prima azienda ad utilizzare in maniera così decisa per la formazione dei propri dipendenti questa tecnologia.
L’azienda tedesca ha sviluppato una propria applicazione VR, realizzata con Innoactive Platform: una nuova SDK che permette di creare App che consente una collaborazione multi-utente e simultanea. Il neo-assunto è così in grado di provare un’esperienza davvero realistica nella quale può costruire un automobile, utilizzando i controller Vive come fossero gli attrezzi in uso in fabbrica.
Il gruppo sta inoltre provando ad includere alcune tecnologie AR nel proprio programma di formazione.
Nelle intenzioni del Gruppo tedesco il programma non si limiterà alla sola formazione professionale, ma sarà presto ampliato per simulare e progettare impianti di produzione, oltre che per tenere meeting che normalmente necessitano di trasferimenti su scala globale.
Si può vedere l’applicazione in funzione nel video sottostante, nel contesto della fiera Digitally che si sta svolgendo a Colonia.
Altre aziende seguiranno presto Volkswagen, qualche mese fa, ad esempio, voci volevano Walmart utilizzare dei sistemi per simulare situazioni che possano realmente accadere in negozio. Sembrerebbe proprio che le aziende stiano davvero cominciando a considerare le opportunità di utilizzo di tecnologie VR e i vantaggi dati dall’impiego nella formazione.
[Fonte: uploadvr.com]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑