Alla scoperta del nuovo visore HTC Vive Standalone

HTC Vive annuncia un nuovo visore per la realtà virtuale, il quale monterà un processore Qualcomm Snapdragon 835 e sarà completamente Standalone. Ciò significa che il visore non necessiterà di essere collegato al PC per funzionare e quindi toglierà l’impiccio che, molto spesso, creano i cavi.

Il nuovo  HTC Vive Standalone, che si presenta come un HMD (Head Mounted Display) di alta qualità, potrà essere indossato come un paio di occhiali e permetterà di interagire con ambienti virtualigiocare ai videogiochi VR e guardare video normali oppure anche a 360 gradi. Il prodotto richiama di certo altri progetti del settore, come per esempio Daydream di Google e il visore VR senza cavi in sviluppo da Oculus e Xiaomi.

Vive Standalone sarà sviluppato in collaborazione con Qualcomm, basandosi sul design che il produttore di chip americano ha immaginato per le applicazioni di realtà virtuale del suo ultimo processore, il potente Snapdragon 835.

Attualmente le informazioni rilasciate da HTC non sono molte: si sa solo che Vive Standalone includerà un sistema di tracciamento di tipo inside-out, ovvero in grado di comprendere dove si trova l’utentesenza bisogno di emettitori di luce né altri elementi esterni. La posizione verrà tracciata con dei sensori interni ed un nuovo sistema di fotocamere.

HTC ha dichiarato che, almeno in partenza, il visore Standalone sarà distribuito solo sul mercato cinese. Di seguito le parole di Alvin W. Graylin, presidente regionale di Vive, il quale spiega il motivo di questa scelta.

La Cina è il mercato mobile leader nel mondo oggi, e ha la forza per trainare anche il mercato VR globale. Formare un’alleanza con Qualcomm per creare un sistema Vive VR semplice da usare ed economico ci permetterà di rendere la VR di qualità accessibile a molte persone in Cina.

Inizialmente il visore Standalone sarà lanciato solamente in Cina, ma non è escluso che in futuro possa essere commercializzato anche in altre parti del mondo.

 

[Fonte: tuttotek.it]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑