Il nuovo HP Z VR Backpack per avvicinare i professionisti alla VR

Che la realtà virtuale rappresenti una grossa opportunità anche per il mondo professionale non è di certo una novità e molte aziende si stanno attrezzando offrendo nuovi prodotti per il comparto. Non stupisce pertanto l’ultima novità di HP che ha lanciato HP Z VR Backpack, una nuova versione pro dello “zainetto PC” già conosciuto come HP Omen X gaming-PC-in-a-backpack.

Disponibile a settembre anche in Italia a partire da circa 3000 Euro, HP Z VR Backpack è di fatto una workstation compatta che è possibile utilizzare in spalla collegata ad un visore VR o posizionato su una scrivania come un classico PC desktop. Il fattore della portabilità in ambito VR professionale è ancora poco sviluppato e lo zaino di HP permette proprio di utilizzare un visore VR senza per forza dover rimanere fermi a una scrivania e senza il fastidio dei cavi.

Il sistema dispone di un processore Intel Core i7-7820HQ vPro, una scheda grafica Nvidia Quadro P5200 con 16GB di memoria video e offre diverse configurazioni con un massimo di 32GB di RAM DDR4-2400 e fino a 1TB di spazio di storage. Non mancano poi Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac (2×2), Bluetooth 4.2, porta Ethernet, due USB 3.0, un’uscita HDMI 2.0, DisplayPort 1.3 e Thunderbolt (connettore Type-C).

HP Z VR Backpack è inoltre compatibile con HTC Vive e Oculus Rift, integra un modulo TPM 2.0 per assicurare protezione a livello hardware e gira su Windows 10 Pro con un BIOS che supporta alcune specifiche funzionalità business-oriented.

HP_Z_VR_Backpack_used_for_training

Il peso di questo zaino hi-tech è di circa 4,5 Kg e HP ha studiato un sistema di raffreddamento tale da non concentrare il calore generato dal PC sulla schiena dell’utente. L’autonomia in mobilità del HP Z VR Backpack dovrebbe attestarsi tra i 60 e i 90 minuti con una batteria, ma HP propone anche una seconda batteria in modo da non rimanere mai a piedi scambiando appunto la batteria scarica con quella carica.

 

[Fonte: cwi.it]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑