IKEA Place: la nuova app per iOS 11 in realtà aumentata

Il nuovo iPhone X è finalmente arrivato e con lui anche le nuove tecnologie di realtà aumentata sviluppate da Apple per il nuovo sistema iOS 11. Uno dei primi esempi di utilizzo delle capacità di ARKit lo fornisce la nuova app IKEA Place, che porta i prodotti dell’azienda svedese direttamente nelle nostre case, permettendo agli utenti di sperimentare virtualmente le proprie idee di arredo ancora prima di aver acquistato i mobili.
Grazie ad IKEA Place è possibile selezionare le versioni virtuali di mobili, accessori o altri prodotti del catalogo IKEA da una libreria di oltre 2000 prodotti disponibili (in costante ampliamento) e posizionarli nelle stanze della nostra abitazione, sfruttando la realtà aumentata visibile sullo schermo del nostro iPhone o iPad. L’app mette automaticamente in scala i prodotti in base alle dimensioni della stanza, con una precisione del 98%. Gli oggetti virtuali, quindi, non solo appaiono nella loro scala reale, ma presentano anche ombre ed effetti d’illuminazione realistici, che cambiano in base alle condizioni in cui li posizioniamo.

«Con IKEA Place è più facile decidere cosa acquistare, perché i clienti possono provare molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali, semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo. La realtà aumentata e la realtà virtuale sono la nuova rivoluzione del retail, proprio come lo è stata Internet, ma questa volta tutto avverrà molto più rapidamente» dice Michael Valdsgaard, Digital Transformation Leader di Inter IKEA Systems.

In questo modo è possibile avere un’anteprima abbastanza fedele dell’aspetto che avrà la nostra casa con il nuovo acquisto a marchio IKEA, cosa che certamente può fornire un grande aiuto per quanto riguarda le difficili decisioni sull’arredamento.
Oltre a collocare digitalmente i prodotti IKEA negli ambienti, l’app permette agli utenti di “catturare” le soluzioni d’arredo e condividerle con gli amici sotto forma di immagini o video. I prodotti si possono poi acquistare direttamente dal sito web IKEA.

Come detto, l’app è compatibile solo con iOS 11 e sarà presto disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Apple che verranno aggiornati a questa versione del sistema.

 

[fonti:gdonews.it, mobileworld.it]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑