La nuova tecnologia di Varjo promette visori con la risoluzione dell’occhio umano

Nel corso della GPU Technology Conference di NVIDIA è stata presentata una nuova tecnologia di visore VR con la stessa risoluzione dell’occhio umano.

La base è un Oculus Rift, ma quando si indossa il visore realizzato da Varjo ci si accorge subito che c’è qualcosa di diverso, sorprendente. Al centro della scena, infatti, c’è una porzione di immagine ad elevatissima risoluzione, sembra quasi una fotografica. Varjo, partner di NVIDIA per il VR, ha raccontato nel corso della GPU Tech Conference a Monaco che è molto vicina alla realizzazione del primo visore con risoluzione pari all’occhio umano.

varjo vs oculus
Immagine sul display dell’Oculus: in alto il display modificato Varjo e in basso quello originale.

Il principio di funzionamento è semplice: la base è un Rift, e dentro al visore ci sono gli stessi display del prodotto Oculus. Nella parte alta, però, Varjo ha fatto una piccola aggiunta: raffreddati da due dissipatori sono stati installati dei proiettori che con una serie di specchi proiettano sulla retina a bassa potenza una immagine super definita. Il proiettori sono Full HD, ma l’area di proiezione è talmente piccola che la densità dei pixel rende assolutamente impercettibile la griglia. La foto qui sotto mostra la zona ad alta definizione, decisamente più nitida e definita del resto dell’immagine gestita dal display dell’Oculus.

varjo visore

Varjo ha spiegato che probabilmente l’area ad alta risoluzione diventerà leggermente più grande e con proiettori Ultra HD, ma che grazie all’implementazione dell’Eye Tracking, ovvero il tracciamento del movimento pupillare, la parte ad altissima risoluzione sarà sempre quella dove l’occhio dell’utilizzatore cade. Oltre a non esistere uno schermo così definito, non c’è neppure la potenza di calcolo per gestire una immagine così definita. Varjo ha trovato così questa soluzione che funziona: rendere hi-res solo quello che uno guarda e lasciare la zona periferica con la risoluzione dei visori attuali. 

[Fonte:dday]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑