L’ultimo brevetto VR di Apple descrive un visore compatto con Eye Tracking

In un brevetto depositato nel 2017 e pubblicato nel giorni scorsi dall’ufficio brevetti degli Stati Uniti, Apple descrive un visore VR progettato per essere compatto e confortevole.

Il nome del brevetto è Optical System for Head Mounted Display e s’intuisce subito dal particolare design che il suo scopo è quello di creare un visore VR più compatto, rivedendo, nello specifico, la progettazione del sistema ottico.

“Senza le dovute precauzioni, un visore potrebbe essere ingombrante e faticoso da indossare. I sistemi ottici per visori utilizzano solitamente una disposizione degli obiettivi ingombrante e pesante. L’uso prolungato di un visore con questo tipo di sistema ottico potrebbe risultare scomodo. Sarebbe quindi auspicabile fornire un visore migliorato.”

Analizzando la densa descrizione del brevetto, emerge l’importanza di un sistema ottico “catadiottrico” per questo progetto, cioè un sistema che usa sia elementi riflettenti che rifrangenti per manipolare la luce lungo il percorso ottico, più vari elementi di polarizzazione.

Diagram_Reflector_ArgunovCassegrain-e1518136893958-640x283
Sistema di ottica catadiottrica

L’ottica catadiottrica, comunemente usata in sistemi ottici ad alto ingrandimento come telescopi e microscopi, “piega” il percorso ottico creando una disposizione più compatta. A differenza della lente tipica in cui la luce viene semplicemente curvata, in un’ottica catadiottrica la luce rimbalza avanti e indietro un certo numero di volte lungo il suo percorso ottico prima di riemergere dall’altra parte.

apple-vr-patent-2-e1518137895951-640x446
Schema del sistema di ottica catadiottrica Apple

I microdisplay, che sono piccoli ma offrono un’alta densità di pixel, sono preferibili per la realtà virtuale per via delle loro dimensioni compatte ma richiedono lenti dotate di un elevato ingrandimento. Le lenti ad alto ingrandimento solitamente devono essere molto spesse, o si può in alternativa usare una lente di Fresnel (come è comune oggi nei visori VR di consumo), sebbene questo tipo di lente presenti comunque delle sfide.
Sembra probabile che Apple stia indagando sull’uso dell’ottica catadiottrica come mezzo per creare un ottica compatta ad alto ingrandimento da utilizzare in combinazione con un microdisplay. Nel brevetto si parla infatti di microdisplay, ma si accenna anche ad altri tipi di schermo, sicuramente per includere legalmente più possibilità di utilizzo.

Il brevetto descrive inoltre una serie di elementi polarizzanti da usare per assorbire la luce riflessa dal display. Il documento spiega che questo serve a mantenere il contrasto ed evitare che le dispersioni di luce vengano viste da chi indossa il visore.

Dopo questa lunga spiegazione sulla progettazione delle lenti e sulla disposizione degli elementi ottici, segue una parte significativa sui diversi approcci al design del prodotto, che pare miri a costruire un visore robusto e pulito.

Tra gli altri dettagli, il brevetto accenna anche alla possibilità che tale visore includa una serie di sensori per varie attività di localizzazione, e specifica che le telecamere potrebbero essere impiegate per misurazioni ambientali (come nell’inside-out tracking) e per tracciare la posizione dell’occhio dell’utente (eye-tracking).

Sembra che Apple sia palesemente interessata all’AR e alla VR, tuttavia, non sono pochi i brevetti rilasciati per tecnologie che non ha mai utilizzato. Nonostante il brevetto approfondisca dettagli pratici sulla produzione, è da considerare più un indice di ciò che l’azienda sta pensando piuttosto che di ciò che sta effettivamente facendo.
Detto ciò, ricordiamo che Apple sta inglobando AR e VR sempre più nel suo ecosistema, basti pensare all’adozione della realtà virtuale su MacOS e al lancio di ARKit su iOS, che potrebbero considerarsi un trampolino di lancio per un futuro visore AR.

 

[fonte: roadtovr]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑