Unity potenzia il plugin ARKit con un nuovo aggiornamento

L’ARKit di Apple si è dimostrato estremamente popolare tanto tra gli utenti quanto tra gli sviluppatori. Apple ha annunciato di recente l’introduzione di una serie di nuove funzionalità ARKit che verranno rilasciate con l’aggiornamento di questa primavera. Unity ha quindi rilasciato un aggiornamento al proprio plugin Unity ARKit.

Al suo primo rilascio, ARKit era in grado di riconoscere con precisione solo piani orizzontali come tavoli, ma non quelli verticali come muri e porte. La versione aggiornata consente agli sviluppatori di rilevare sia piani orizzontali che piani verticali, anche contemporaneamente.

unity-arkit-planes
Riconoscimento di piani verticali e orizzontali.

Il nuovo aggiornamento consente inoltre di impostare dei bordi più dettagliati per il riconoscimento dei piani, riuscendo a rilevare strutture più elaborate.

Una delle funzionalità più complesse aggiunte nell’aggiornamento ARKIt Plugin 1.5 è l’opzione per rilevare oggetti o immagini specifici, detti marker. Ciò significa che è possibile impostare un punto di ancoraggio che ricordi la dimensione, la posizione e l’orientamento specifici di quel marker. Ulteriori informazioni su questa funzione sono disponibili nella documentazione di ARKit.

image9

Nelle versioni precedenti, quando gli utenti usavano ARKit in background, perdevano i dati di tracciamento, facendo sì che gli elementi AR fossero fuori posto al momento del rientro nell’app. Il nuovo aggiornamento tiene memorizzati i dati di monitoraggio a condizione che l’utente non si sposti troppo dalla posizione originale.

 

Un’altra funzionalità implementata è quella della fotocamera. In genere con le app ARKIt, la fotocamera è impostata su una messa a fuoco infinita. Con il nuovo aggiornamento, gli sviluppatori possono scegliere tra la messa a fuoco infinita o l’autofocus utilizzando la fotocamera ARKit.

I dettagli completi sulle nuove funzionalità di Unity ARKit Plugin sono disponibili sul blog Unity.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑