La realtà virtuale per sensibilizzare sulle patologie oculari

Avere una visione ottimale al giorno d’oggi è una facoltà quasi scontata: si stima che il 75% della popolazione adulta possieda una vista perfetta grazie ad occhiali, lenti a contatto o ad un buon corredo genetico.
È difficile capire o addirittura anche solo immaginare cosa significhi avere disturbi alla vista per chi non ne è affetto.

Ma oggi Zeiss, produttore tedesco di sistemi ottici, ha intenzione di sensibilizzare sull’argomento delle patologie oculari grazie ad un’innovativa combinazione di tecnologia VR e eye tracking.

zeiss_case_vr-eye-disorder3

In collaborazione con il produttore NMY, Zeiss ha creato un’esperienza VR per diffondere la consapevolezza sui disturbi dell’occhio tra le persone sane simulando la cataratta o lo scotoma, due dei più comuni disturbi visivi tra gli adulti. La demo VR consente agli utenti di giocare a un divertente gioco di ping pong, per far rendere loro conto che anche cose semplici come il ping pong non sono poi così scontate con una vista compromessa.

La tecnologia di eye tracking sviluppata da SMI calcola con precisione la traiettoria dello sguardo e la posizione dell’occhio dell’utente in modo da regolare le immagini in tempo reale.

L’esperienza VR utilizza HTC Vive e molti utenti hanno avuto modo di provarla in occasione di fiere in tutto il Paese. Se da una parte l’obiettivo principale di Zeiss era quello di diffondere empatia e consapevolezza sulla quotidianità delle persone con disturbi agli occhi, dall’altra i ricercatori stanno anche utilizzando i dati raccolti dall’esperienza per il progresso scientifico.

Zeiss ha piani chiari e ambiziosi per il futuro: “aprire letteralmente gli occhi di tutti” sulla realtà dei disturbi dell’occhio.

 

[fonte:roadtovr]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑