Leap Motion rivela North Star, un prototipo di visore AR con caratteristiche impressionanti

Fondata nel 2010, Leap Motion è nota per soluzioni hardware e software di hand-tracking. Negli ultimi anni, la società si è concentrata sulla realtà virtuale e aumentata, cercando di capire come la loro tecnologia di hand-tracking potesse abilitare nuovi modi per interagire intuitivamente con le informazioni virtuali e aumentate.

Nonostante l’hardware per Realtà Aumentata sia ancora agli albori, la società ha cercato di costruire un prototipo di visore con caratteristiche tecniche che vanno ben oltre ciò che oggi è disponibile sul mercato.

Il prototipo utilizza schermi montati lateralmente con ottiche di grandi dimensioni che offrono una risoluzione di 1600 × 1400 per occhio a 120 FPS, garantendo un campo visivo di oltre 100°, oltre all’hand-tracking a 150 Hz con un FOV che si estende su un’area di 180 × 180 gradi.

Si tratta in realtà di una versione “ridotta” di un prototipo precedente più avanzato, ma molto ingombrante da indossare. Il team di Leap Motion è partito da questa prima versione, costruita in base al massimo che si potesse ottenere dall’attuale tecnologia.

“Volevamo creare qualcosa con le più alte specifiche tecniche possibili, per poi ridurle fino a trovare un equilibrio tra forma e prestazioni”, descrive la società sul suo blog. “L’ampiezza verticale del campo visivo ci ha colpito più di tutto; riuscivamo a guardare in basso con gli occhi, mettere le mani sul petto e vedere ancora le informazioni aumentate che vi erano sovrapposte. Questo non è certo il minimo richiesto per un’esperienza avvincente, questo è il lusso.”

leap-motion-projet-northstar-5-640x360
Il primo prototipo del visore North Star dalle specifiche avanzate ma poco pratico da indossare.

Dopo aver visto il massimo risultato possibile, il team ha applicato del nastro adesivo sulle lenti limitando il campo visivo per capire quanto avrebbero potuto ridurre le dimensioni delle lenti senza rovinare l’esperienza.
Una volta trovato l’equilibrio, hanno prodotto ottiche più piccole passando dai display degli smartphone a un sistema di visualizzazione personalizzato che utilizza due schermi LCD a commutazione rapida da 3,5 pollici.

“Il risultato ottenuto è simile a un visore di realtà virtuale, ma con meno componenti e in grado di mantenere la maggior parte del campo visivo naturale. La combinazione tra il design spazioso e la generale trasparenza fa sentire immediatamente più a suo agio chi lo indossa rispetto ai sistemi di realtà virtuale”, scrive l’azienda. “Indossando questo visore, la risoluzione, la latenza e il limite del campo visivo dei sistemi AR odierni non esistono più e viene naturale porsi una domanda: cosa si può fare con questo visore?

Leap Motion ha assicurato che la produzione in scala del visore costerà meno di 100 dollari e sia l’hardware che il software del progetto North Star verranno distribuiti open-source dalla prossima settimana.

Ci sono alcuni miglioramenti che Leap Motion vorrebbe realizzare sul prodotto, come lo spazio per incorporare sensori ed elettronica, una migliore gestione dei cavi ed un’ergonomia dalle curve più pulite, ma secondo la società il Project North Star è abbastanza maturo per ulteriori sviluppi su alcuni aspetti, come:

  • Telecamere incorporate rivolte verso l’interno per un allineamento automatico e preciso dell’immagine aumentata con gli occhi dell’utente e il rilevamento di occhi e volto;
  • Sensori di luce ambientale montati sulla testa per una stima dell’illuminazione a 360°;
  • Altoparlanti direzionali vicino alle orecchie per un feedback audio discreto e localizzato;
  • Rivestimenti elettrocromatici sui riflettori per variare la trasparenza elettronicamente;
  • Micro-attuatori che spostano i display per frazioni di millimetro per consentire di variare la profondità di campo in base alla convergenza degli occhi.

La distribuzione open-source del progetto North Star non potrà che generare interessanti sviluppi di questa tecnologia grazie al contributo di tutta la comunità di sviluppatori.

 

[fonte:roadtovr]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑