Addio Joystick: a che punto siamo nella locomozione immersiva

Nelle prime scene di Ready Player One, Steven Spielberg mostra le funzionalità dell’hardware VR nel 2045. Vediamo un visore VR, face-tracking, guanti tattili, tuta e un tapis roulant omnidirezionale, fondamentale per permettere a Wade di correre.

Il tapis roulant omnidirezionale è una pedana in grado di muoversi in tutte le direzioni in risposta ai movimenti di Wade. Se cammina in avanti, il suo avatar avanza. Se si muove a zig-zag in un campo di battaglia, il tapis roulant risponde ai movimenti di conseguenza.
Il tapis roulant omnidirezionale è uno dei pochi metodi di locomozione mostrati nel futuro di Ready Player One, ma quale di questi è effettivamente possibile? Cosa sta facendo la tecnologia moderna per permetterci di muoverci in futuro nel mondo virtuale?

ready-player-one-vr-treadmill-3

Non molto tempo fa il modo migliore per muoversi nei giochi e nei mondi virtuali era costituito da due joystick o da un set di tastiera e mouse. Con l’avvento della VR di consumo che consente di muoversi negli ambienti virtuali grazie al room scale, il gioco è completamente cambiato.

Non servono più joystick o pulsanti per muovere la testa. Per guardare a sinistra in VR basta girare la testa. Tuttavia, anche in una stanza molto ampia, lo spazio per muoversi è limitato, e ciò costringe la maggior parte degli sviluppatori a implementare sistemi di teletrasporto o una locomozione lenta controllata da un joystick. Sebbene siano entrambi efficaci per muoversi in VR, non si avvicinano nemmeno al futuro raffigurato in Ready Player One.

Fortunatamente, alcune aziende sperano di farlo diventare realtà. Diamo un’occhiata alla tecnologia e alle startup che lavorano per portare al più presto la locomozione immersiva ai consumatori.

Infinadeck_Feature

Infinadeck

Infinadeck è in realtà il tapis roulant omnidirezionale utilizzato in Ready Player One. Proprio come Wade Watts si muove in VR nel film, il “piano mobile a 360° consente movimenti reali e naturali”. Le velocità che Wade raggiunge nel film non sono ancora replicabili al momento, ma Infinadeck sta lanciando un Beta Testing e un programma di sviluppo software per costruire il futuro.

virtuix-omni-ready-player-one-treadmill

Virtuix

Dopo il successo del Kickstarter iniziale, Virtuix Omni è diventato uno dei tapis roulant omnidirezionali più conosciuti sul mercato. Omni consente di camminare, correre, indietreggiare e mitragliare a 360° tramite scarpe speciali che interagiscono con la superficie concava della pedana. Virtuix punta oggi a portare le proprie pedane nelle sale giochi di tutto il mondo, ma è possibile acquistare Omni con i relativi accessori sul loro sito web.

virtual-reality-training-ready-player-one

Cyberith

Il tapis roulant omnidirezionale Virtualizer di Cyberith “consente di realizzare un movimento libero e illimitato all’interno delle esperienze di realtà virtuale”. Con l’imbracatura legata intorno alla vita, si può interagire con il Virtualizer camminando su una superficie a basso attrito che permette ai piedi di scivolare. Questo si traduce quindi in movimento in VR. Il loro obiettivo attuale è fornire la locomozione VR ai professionisti e alle aziende.

kat-walk-mini-vr-treadmill

KATVR

KATVR produce tapis roulant omnidirezionali con particolare attenzione al gaming, offrendo diversi modelli per raggiungere più tipologie di utenti. I loro prodotti presentano anch’essi una superficie concava con scarpe speciali e consentono un’esperienza senza restrizioni grazie al loro design adattabile. Sono da poco iniziate le vendite in pre-ordine del mini KAT WALK sul loro sito web.

virzoom-music-workout-vr

VirZOOM

Dotato di trigger e pulsanti integrati direttamente nelle barre del manubrio, VirZOOM è un’azienda che produce bici di realtà virtuale per fare allenamenti di nuova generazione in centri benessere e fitness. Semplicemente pedalando, si può far battere le ali di un Pegaso, vagare lungo un fiume con un pedalò o partecipare a una gara ciclistica. VirZOOM sta colmando il divario tra videogiochi e allenamento, offrendo esperienze che fanno sudare in modo coinvolgente.

vrgo-chair-locomotion

VRGo

VRGo è una sedia per realtà virtuale che sostituisce il controller con l’inclinazione e la rotazione di una sedia, offrendo un’esperienza VR a mani libere. Compatibile con i visori Windows VR, HTC Vive, Oculus Rift e Samsung Gear VR, la sedia VRGo funge anche da comodo dispositivo di archiviazione.

3drudder

3dRudder

Progettato per essere utilizzato da seduti, 3dRudder è un dispositivo a pedale con quattro assi che abilitano i movimenti avanti/indietro, sinistra/destra, rotazione e uno speciale movimento su e giù. Il dispositivo hardware 3dRudder permette di avere le mani libere ed è compatibile con i visori Windows, HTC Vive o Oculus Rift.

Simulatori di guida e di volo

Integrati già nei giochi tradizionali, i joystick HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick) e i controller per volante e pedali sono stati introdotti anche nei giochi VR. Sono raramente utilizzati per camminare o correre, ma sono utili per le simulazioni di guida e volo.

Aree adibite al Free Roaming

Perché utilizzare un dispositivo per simulare la camminata quando si può effettivamente camminare? Aziende come VRcade e The VOID hanno costruito ampie aree poi perfettamente ricreate nel mondo virtuale. In uno spazio abbastanza grande, è possibile camminare liberamente nel mondo virtuale. Con gli aggiornamenti SteamVR 2.0 che consentono di tracciare spazi più grandi e i progressi nella tecnologia VR wireless, probabilmente queste aree diventeranno sempre più comuni.

ready-player-one-vr-treadmill

Nessuno di questi strumenti consente ancora il realismo visto in Ready Player One, ma si stanno gettando le basi per raggiungere quel futuro. Oggi possiamo trovare molti di questi strumenti in sale giochi e aziende specializzate nel settore, ma tra qualche anno, quando la tecnologia verrà ottimizzata e i costi ridotti, saranno pronti per entrare nelle case di tutti.

 

[fonte:vrscout]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑