Google introduce WebXR per Chrome

All’inizio di quest’anno, Mozilla ha introdotto una nuova tecnologia chiamata WebXR con la quale si potranno fornire contenuti di realtà mista (MR) direttamente ai browser web. Questa API era un’evoluzione della precedente tecnologia WebVR. Google ha abbracciato questa idea e la sta portando al suo browser Chrome.

Al Google I/O, Brandon Jones e John Pallett hanno mostrato alcune delle nuove funzionalità di WebXR durante uno speech intitolato “Il futuro del Web è Immersivo”.

WebVR ha ricevuto un’accoglienza abbastanza positiva, ma ha portato anche una serie di sfide e problemi. Dopo aver ricevuto molteplici feedback, è stato sviluppato WebXR per risolvere questi problemi e anche per portare contenuti di realtà aumentata e mista al browser senza necessità di visori.

Il portavoce Brandon Jones ha indicato che WebXR offre molti vantaggi rispetto al precedente WebVR, tra cui più ottimizzazioni per il browser e operazioni più pulite, coerenti e prevedibili, il che semplifica lo sviluppo per i programmatori. La nuova API è anche compatibile con una gamma più ampia di dispositivi, aprendo nuovi segmenti di pubblico ai contenuti offerti.

Un esempio di ottimizzazione riguarda il render di contenuti VR su uno smartphone Google Pixel XL. Utilizzando WebVR, è possibile ottenere una risoluzione di 1145 x 1807, con 2 milioni di pixel. Con WebXR, lo stesso contenuto può essere reso a 1603 x 2529, con 4 milioni di pixel: il doppio dei pixel ma con lo stesso frame rate.

Questa nuova tecnologia permette agli sviluppatori di creare contenuti web immersivi di miglior aspetto e più facilmente funzionanti, passando semplicemente alla nuova API. Google ha reso disponibile il supporto Chrome WebXR come Origin Trial a partire da Chrome 67, al momento in fase beta. Per gli sviluppatori che desiderano esplorare le funzionalità senza distribuirle, WebXR può essere utilizzato attivando l’opzione “About Flags” in Chrome.

 

[fonte:vrfocus]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑