Ecco il prototipo dell’ultimo visore varifocale di Oculus

Facebook Reality Labs, vale a dire l’ex Oculus Research, ha parlato del suo ultimo lavoro sull’ottica VR alla Display Week 2018. Durante il suo discorso, il membro del team Douglas Lanman ha presentato l’ultimo prototipo di visore con display varifocale.

Un display varifocale altera la messa a fuoco per adattarsi al modo in cui gli occhi vedono nel mondo reale per garantire un’esperienza più confortevole. Lanman ha rivelato che Oculus ha lavorato a questa tecnologia per tre anni e mezzo, producendo diversi prototipi. Il primo, mostrato nel video qui sotto, era funzionale, ma il movimento dei display creava un rumore tale da distrarre dalla realtà virtuale.

Nel prossimo video viene mostrato il terzo prototipo con eye-tracking che Lanman definisce “al di sopra delle aspettative” e display che si muovono “più veloci dell’occhio umano”.

Il video finale mostra lo stesso prototipo in funzione senza involucro. Lanman ne ha lodato la “quasi assenza di vibrazioni e suoni”, suggerendo che Oculus a breve ne perfezionerà il design.

Ma non sono gli unici entusiasmati prototipi visti da Facebook e Oculus nelle ultime settimane.  Durante il Facebook F8, la società ha mostrato un altro dispositivo di fascia alta con un campo visivo di 140°, specificando, però, che è ancora presto per vedere questi progressi nei prodotti di consumo. Lo stesso sarà probabilmente anche per il visore varifocale, ma è comunque una prospettiva allettante per il futuro della realtà virtuale.

 

[fonte:uploadvr]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑