Microsoft brevetta un dispositivo di feedback tattile per realtà mista

Stando a un brevetto recentemente pubblicato, Microsoft sta lavorando su un dispositivo di feedback tattile per realtà mista e virtuale.

Il brevetto, pubblicato la scorsa settimana ma archiviato in origine a giugno 2017, riguarda una “fascia elettrostatica” che si adatta a mano e braccio dell’utente. Una serie di elettrodi manda stimoli dalla tensione variabile alla mano dell’utente, impedendole ad esempio di chiudere completamente il pugno quando afferra un oggetto virtuale. Il brevetto specifica che questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in esperienze di realtà virtuale immersive e di “realtà mista”, il che fa pensare che possa essere compatibile anche con HoloLens.

Microsoft-Tactile-Patent-nquaswngo4suqdzm470n6jg5ju7u6rkepc35m5eux8
Microsoft fornisce esempi di immagini raffiguranti un utente con un pallone da basket, la cui mano tesa simula le curve della palla. “In particolare, il dispositivo tattile può essere configurato per fornire una sensazione di contatto resistivo in risposta al rilevamento del contatto tra il corpo dell’utente con un oggetto virtuale proiettato in un campo visivo”, si legge nel brevetto.

Il feedback aptico è una delle aree più importanti di ricerca e sviluppo della realtà virtuale al momento. Attualmente, i dispositivi di input come Oculus Touch e i controller di HTC Vive ci permettono di far entrare le mani nella realtà virtuale, ma non c’è nulla che impedisca alle mani di attraversare le superfici, nè esiste modo di replicare la sensazione di tenere in mano gli oggetti. Con la tecnologia Microsoft, però, il mondo virtuale può avvicinarsi alla realtà dando ai giocatori un feedback realistico.

Come per la maggior parte dei brevetti, non si sa se il lavoro di Microsoft vedrà mai la luce del giorno. Per ora, si può solo sperare.

 

[fonte:uploadvr]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑