HTC Vive presenta un SDK per audio spazializzato

Per creare un’esperienza di realtà virtuale veramente immersiva, gli sviluppatori devono prestare attenzione non solo all’aspetto visivo, ma anche a quello sonoro. Benché spesso non ottenga il meritato riconoscimento, il sound design può avere un impatto reale sulle percezioni dei giocatori. Per rendere le cose più facili agli sviluppatori, HTC Vive sta introducendo il dev kit audio 3DSP.

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HTC Vive 3DSP utilizza una gamma di funzioni all’avanguardia per offrire agli utenti un audio realistico e coinvolgente, tenendo conto di fattori reali come la distanza, la geometria e il rumore di fondo.

Il kit di sviluppo offre agli sviluppatori le seguenti caratteristiche:

  •     Ambisonica di ordine elevato (Higher Order Ambisonics – HOA) a basso carico computazionale.
  •     Funzione di trasferimento della testa (Head-Related Transfer Function – HRTF) basata su una raffinata modellazione del mondo reale (orizzontale e verticale) che si traduce in un migliore algoritmo che viene applicato a tutti i filtri ed effetti sonori.
  •     Audio Room che simula la riflessione e il riverbero del suono in uno spazio reale.
  •     Impostazioni Audio Hi-Res per file sorgenti e riproduzione.
  •     Modellazione della distanza basata sul mondo reale.
  •     Occlusione geometrica che calcola autonomamente l’area di copertura senza usare Unity collider.

Nell’SDK di HTC Vive 3DSP vengono utilizzate numerose tecniche audio per offrire una qualità acustica più coinvolgente. L’ambisonica è una tecnica di audio surround che consente di gestire sorgenti audio al di sopra e al di sotto dell’ascoltatore, oltre che sul piano orizzontale, mentre la modellazione della distanza simula il cambiamento dei suoni in base alla distanza. Il modello di occlusione rappresenta il modo in cui il suono cambia quando incontra degli oggetti sulla sua traiettoria.

L’SDK Vive 2DSP di HTC Vive supporta l’effetto room, il riverbero, la riflessione e l’occlusione acustica per rappresentare i diversi modi in cui il suono può reagire in base alla geometria di un ambiente; tutto ciò ottimizzato per l’uso con le cuffie HTC Vive Pro, ma sono supportate anche cuffie di altri visori.

 

 

[fonte:vrfocus]

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