Alibaba usa l’AR per cambiare l’esperienza di acquisto

Il gigante dell’e-commerce, Alibaba Group, ha da poco annunciato Taobao Buy, una futuristica shopping experience di realtà aumentata che reinventa il modo di fare acquisti online in modo facile e interattivo.

La nuova app immersiva di Alibaba unisce perfettamente il mondo reale con le immagini 3D per un risultato da film di fantascienza.

Per dare vita a questa esperienza, i designer di Taobao Buy hanno scelto di assemblare un “futuristico quartiere dello shopping” di 300 metri quadri all’interno di un edificio lungo il panoramico West Lake di Hangzhou, area nota per aver influenzato poeti e pittori di tutta la storia cinese, nonché luogo che riflette l’ideale di fusione tra uomo e natura.

Attraverso la collaborazione con Microsoft, i contenuti AR di Taobao Buy saranno accessibili tramite HoloLens. Alibaba immagina un futuro dove gli indossabili AR saranno dispositivi di uso quotidiano.

Potrebbe non essere una coincidenza che questo annuncio arrivi subito dopo quello della shopping experience nata dalla partnership tra Magic Leap e Wayfair, il negozio online di articoli per la casa.

Taobao Buy, che verrà lanciato alla fine di quest’anno, permetterà di sfogliare e posizionare ologrammi 3D di prodotti selezionati dal loro enorme negozio online nel proprio ambiente per vedere come starebbero in una stanza. Si possono posizionare e visualizzare stoviglie virtuali prima di decidere se acquistarle.

Usando gestures basilari delle mani, si potranno spostare e posizionare gli oggetti sul pavimento della shopping room o su un bancone da cucina di prova. Con un rapido swipe gli elementi vengono rimossi, sostituiti da una nuova pagina per guardare altri prodotti.

L’esperienza di acquisto di AR consentirà inoltre di accedere a informazioni quali le specifiche degli articoli, le valutazioni dei clienti e i commenti tramite un display digitale che secondo Alibaba migliorerà l’esperienza di acquisto.

Alibaba è una società di e-commerce all’avanguardia che non esiterà a cogliere l’occasione per reinventare l’esperienza di acquisto. Nel 2017, la società ha collaborato con Shanghai Reserve Roastery del gigante del caffè Starbucks per creare un negozio interattivo unico, ricco di esperienze AR basate sulla localizzazione.

L’entusiasmo per la realtà virtuale e aumentata sta dando una spinta interattiva e divertente al mercato dei beni di consumo: il reparto marketing di Taobao Buy vede un’opportunità per spingere l’e-commerce in una nuova direzione dove gli acquirenti hanno infinite alternative di visualizzazione per i loro prodotti preferiti.

Non si sa se Taobao Buy sarà disponibile sul prossimo HoloLens 2, ma trattandosi di un aggiornamento hardware senza modifiche al software attuale, potremmo aspettarci di vivere una delle prime esperienze di acquisto AR sull’imminente dispositivo Microsoft.

Alibaba presenterà ufficialmente Taobao Buy al prossimo Creativity Festival di Hangzhou, in Cina.

 

[fonte: vrscout]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑