I controller 6DOF per Vive Focus utilizzano il tracciamento a ultrasuoni

A inizio mese, HTC ha annunciato il kit di sviluppo del controller 6DOF per Vive Focus, ma senza condividere ulteriori dettagli. Questa settimana all’XRDC di San Francisco, l’azienda ha parlato maggiormente del dev kit e ha fatto notare che tra Vive Focus e altri visori che utilizzano Vive Wave, i consumatori troveranno probabilmente diverse tipologie di tracking nei controller 6DOF che accompagnano i vari visori.

Il presidente di HTC Viveport, Rikard Steiber, ha dichiarato durante una presentazione che il dev kit dei controller utilizza una combinazione di tracking a ultrasuoni e IMU per tracciare le mani dell’utente. I sistemi di tracciamento ad ultrasuoni utilizzano onde sonore a frequenze superiori a quelle udibili dall’orecchio umano per la triangolazione, utilizzando una serie di ricevitori per captare le tempistiche degli ultrasuoni emessi dall’oggetto tracciato.
Steiber ha osservato che il campo visivo del sistema di tracciamento è di 180 gradi in orizzontale e di 140 gradi in verticale e garantisce “alta precisione” fino a un metro dal visore.

vive-focus-6dof-controller-dev-kit-1-768x432

Normalmente, il Vive Focus viene fornito con un controller 3DOF, ma il dev kit include due nuovi controller e un modulo da montare sul visore.

In realtà, il tracciamento a ultrasuoni non è una novità; negli ultimi anni si sono visti tracker VR che impiegavano questa tecnologia per scopi simili. Pico Neo è stato uno dei primi visori standalone moderni che utilizzava il tracciamento a ultrasuoni per l’input 6DOF, anche se l’esperienza con questo visore non ha ispirato molta fiducia nel tracciamento dei controller.

In generale, il sistema di tracciamento a ultrasuoni è stato considerato insufficiente nel tracciare la testa per i visori VR di fascia alta, ma con la corretta implementazione potrebbe rivelarsi efficace nell’hard tracking, meno sensibile a latenze e imprecisioni.

Steiber ha affermato che tra i visori che utilizzano Vive Wave (come Vive Focus), ci saranno probabilmente diverse soluzioni di hand tracking a 6DOF, ma dal punto di vista dello sviluppo la piattaforma mira a funzionare senza problemi con tutti.

Vive Focus è disponibile in Cina come prodotto per i consumatori, mentre negli Stati Uniti è ancora solo un kit di sviluppo e sembra che rimarrà tale ancora per qualche tempo.

 

[fonte: roadtovr]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑